Dall'osteria al campo da rugby. E ritorno.

Questa è la storia di una squadra nata per caso, quasi per scherzo, tra i tavoli di un'osteria di Padova dove i rugbisti della città si ritrovavano per "qualche" bicchiere dopo le partite.
Siamo nel 1980 e l'idea che viene in mente ad uno degli avventori è quella di creare una squadra per sfidare formazioni nazionali ed internazionali selezionando i migliori giocatori che militano nei club veneti.
L'idea rimane tale finché non si diffonde tra gli appassionati ed i rugbisti della città trasformandosi in realtà con la nascita del XV della Colonna, mutuando il nome dall'Osteria Antica Colonna dove erano soliti riunirsi.


Durante gli anni la popolarità della selezione aumenta come il prestigio delle squadre che i patavini affrontano sul campo. Formazioni del calibro di London Welsh, Munster, Rosslyn Park, England North o addirittura i New Zealand Invitation arrivavano a Padova per disputare match intensi e combattuti, regalando momenti di grande rugby ai numerosi spettatori che sempre affollavano gli impianti cittadini. 
Gli incontri, oltre all'aspetto ludico, avevano una valenza benefica poichè l'incasso ricavato dalla vendita dei biglietti veniva interamente donato all'Associazione Italiana contro le Leucemie.


Oggi la tradizione culinaria dell'osteria e la sua eredità rugbistica si fondono nella rinnovata Osteria XV della Colonna, grazie alla passione di una coppia di rugbisti padovani (padre e figlio) che ne portano avanti lo spirito nel piccolo centro di Salboro, alle porte di Padova.






(Photo Credit: www.osteriaxvdellacolonna.com - www.ilmuseodelrugby.it)

Commenti