Lì dove sbocciò la Rosa
Il Pall Mall Restaurant era un locale in voga nella Londra vittoriana, un posto "in" come dicono gli inglesi, a due passi dalla centralissima Trafalgar Square sulla quale svettava da una trentina di anni la statua dell'ammiraglio Nelson.
Il 26 gennaio 1871 vi si dettero appuntamento i rappresentanti dei 21 club che da qualche tempo giocavano alla variante del football nata a Rugby, decisi a fondare un organo che li unisse dando più voce ed importanza al movimento ma anche, anzi soprattutto, dettasse delle regole di gioco chiare ed univoche per tutti.
Al termine della riunione venne alla luce la Rugby Football Union, primo organo di livello internazionale della storia del gioco, dal quale presero spunto i club delle altre nazioni del Regno Unito che nel giro di qualche anno fondarono le proprie federazioni divenendo così le Home Unions.
Trovato l'accordo con le firme di tutti i presenti restava da decidere il simbolo da ricamare sulle maglie. Il motivo per cui usarono la rosa rossa è ancora oggi ignoto, la scelsero forse perché considerata un simbolo di nobiltà (ricordate la guerra delle due rose?) ma probabilmente per distinguersi dalle federazioni degli altri sport di squadra che si stavano formando in quegli anni, le quali utilizzavano lo stemma reale inglese dei tre leoni con piccole varianti.
Fatto sta che, qualunque fosse la sua genesi, sin dalla prima partita in Scozia di qualche mese più tardi sulla candida divisa degli inglesi spiccherà per sempre questo nobile fiore rosso.
Oggi sulla facciata dell'edificio che ospitava il ristorante, la Oceanic House, una placca ricorda sobriamente il momento della fondazione mentre le sale dove avvenne la riunione furono riutilizzate anni dopo come uffici dalla compagnia di navigazione White Star Line, armatrice del Titanic, che aveva qui la sua sede principale al momento del naufragio del famoso transatlantico nel 1912.
RFU Birthplace
Oceanic House
1 Cockspur Street
West End, London SW1Y 5BQ
Commenti
Posta un commento