La tomba del Profeta

Tutte le vite dei profeti, laici o religiosi che siano, sono avvolte nel mistero. 
Della loro vita reale si sa poco o nulla ma quello per cui passano alla storia sono le proprie gesta che, per quanto conosciute, rimangono comunque in sospeso tra la realtà, la fede e la leggenda.

Che sia leggenda o realtà, come tutti saprete la nascita del gioco del rugby viene fatta risalire ad un unico padre, William Webb-Ellis, che esattamente duecento anni fa seminò il primo germoglio ovale con il suo gesto ribelle. Dopo questo evento egli scomparve in un attimo tra le pieghe della Storia così come vi era entrato, lasciando ai posteri solo qualche notizia sporadica sulla sua vocazione religiosa e sul suo trasferimento a Mentone, in Costa Azzurra, allora come oggi una meta molto ambita dagli inglesi come "buen retiro".

E' in questa tranquilla cittadina a due passi dal confine italiano che, sul finire degli anni '50, l'inglese Ross McWhirter ne rinvenne la sepoltura all'interno del Cimetière du Vieux-Chateau, posto sulla sommità di una collina che domina la città ed il mare. Da quel momento il sito è sotto la tutela della Federation Francaise de Rugby che lo ha sistemato e ne cura il mantenimento.

Come ogni luogo sacro che si rispetti, anche la tomba del reverendo è oggetto di devozione da parte dei "pellegrini ovali" che sono soliti lasciare omaggi di ogni tipo appesi al recinto intorno al sepolcro, nello stesso modo in cui si lasciano gli ex-voto all'interno delle chiese.
Per questo motivo, se avrete intenzione di visitare il luogo, vi consiglio di portare con voi un simbolo del vostro club o della vostra squadra da lasciare sul posto, il miglior modo per omaggiare colui che ha iniziato questa grande passione e che, guardandovi dal paradiso dei rugbisti, sarà sicuramente compiaciuto del vostro gesto.

Cimetière du Vieux-Chateau - 1 Mnt du Souvenir, 06500 Menton





Commenti